Sandtrooper Backpack

Consigli per realizzare, assemblare, migliorare ed acquistare un costume adatto per la 501st

Moderatori: Legion Officer, Garrison CO, Garrison XO, CO Attaché, Garrison PR, Garrison GWL, Garrison GML, Event Coordinator

Regole del forum
Si ricorda che è vietata la pubblicazione su questo forum di ogni annuncio riguardante la vendita di costumi, parti di essi e oggettistica varia.
Rispondi
Avatar utente
TD69676
501st member
501st member
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2016, 11:44
Nickname: Sparrow
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: 3T Squad
Località: Pisa

Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD69676 » 09/10/2018, 15:08

Salve a tutti,
in questo thread pubblicherò il WIP di uno degli accessori caratteristici di un Sandtrooper, ma che in Italica non si vede quasi mai: il backpack. Nella versione originale di ANH esistono 5 tipi di backpack (che venivano scambiati fra i Sand a seconda della scena). Quello che sto realizzando è il cosiddetto numero 3, è quello più comune ed è indossato, ad esempio, dal Sand che nella celebre scena del posto di blocco parla con Obi Wan e viene condizionato da quest'ultimo mediante la Forza.

ATTENZIONE:
Nessuno dei vari backpack usati sul set risulta sopravvissuto fino ad oggi, quindi non esistono riferimenti "fisici" ma ogni informazione deve essere ricavata dai fotogrammi del film. Al MEPD (il detachment dei Sandtroopers) è in corso da vari anni una ricerca di queste informazioni e molte sono ancora mancanti. Laddove per certi dettagli non esiste una soluzione univoca e ormai ufficiale è concessa una libertà di interpretazione, ma non è detto che presto o tardi non venga deciso che una certa cosa vada fatta in un modo e solo così. Quindi questo lavoro è da considerarsi valido (nei limiti delle mie capacità) in questo momento, se inizierete a costruirvi un backpack fra un anno sarà già necessario verificare cosa è stato deciso nel frattempo.

Stay tuned...
...e ovviamente, sempre ben accetti critiche e suggerimenti!
Francesco Guglielmino

Avatar utente
CC13917
501st member
501st member
Messaggi: 1132
Iscritto il: 02/11/2014, 10:08
Nickname: ~ Andrea ~
Anno Assegnamento ID: 2015
Squad: Praetorian Squad

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da CC13917 » 09/10/2018, 23:42

Non vedo l’ora di vedere l’evolversi di questo WIP! In bocca al lupo!

A
Sqvad Praetoriana Gundark Company[/b]

Avatar utente
TD69676
501st member
501st member
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2016, 11:44
Nickname: Sparrow
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: 3T Squad
Località: Pisa

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD69676 » 10/10/2018, 22:08

Grazie!
Allora si comincia…

- FRAME

Il primo passo è procurarsi un vecchio zaino "Karrimor Tote'em", il quale ha una struttura in alluminio (da ora in avanti la chiameremo "frame") che se non è la stessa utilizzata nei film quantomeno ci si avvicina moltissimo.
Qui vedete lo zaino per intero, e poi il frame messo a nudo:

IMG_2277.jpg
IMG_2281.jpg

Ora, sul frame devono essere montate due scatole (i cosiddetti "seed trays"), una superiore e una inferiore, le quali devono formare fra loro un angolo di circa 150 gradi. Il problema è che le barre laterali del frame hanno una curvatura leggera e non sufficiente, quindi per fare un bel lavoro occorre piegarle. Questo può essere MOLTO rognoso e ad alto rischio di provocare rotture. La teoria prevede ad esempio di riempire completamente il frame di sabbia (tappando in qualche modo i vari fori che ci sono), poi scaldarlo e piegarlo gradualmente forzandolo contro qualcosa di rotondo tipo un palo…
...oppure si può avere fortuna e fare come ho fatto io: trovare un idraulico che ci presta un piegatubi, di quelli che usano per piegare le tubazioni in rame.

IMG_2410.JPG

Ed ecco fatto! Il frame in seguito andrà ulteriormente modificato (deve essere scorciato) ma intanto i seed trays ci stanno con l'angolazione giusta:

IMG_2433.jpg
Francesco Guglielmino

Avatar utente
BH61806
501st member
501st member
Messaggi: 185
Iscritto il: 11/03/2017, 19:19
Nickname: Bossk
Anno Assegnamento ID: 2018
Squad: 3T Squad
Località: Castelnuovo R. (MO)

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da BH61806 » 12/10/2018, 12:09

grandissimo! Scusa se vado un po' off topic, ma visto che sto procedendo col costume di Dengar, per caso realizzi anche il suo di backpack... 8)
Guido Benatti
BH61806

3T Squad

Avatar utente
TD69676
501st member
501st member
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2016, 11:44
Nickname: Sparrow
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: 3T Squad
Località: Pisa

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD69676 » 14/10/2018, 22:16

Guido grazie per la fiducia, ma fra lavoro e famiglia il tempo che ho da dedicare a queste cose è davvero poco, infatti praticamente sto portando avanti un progetto all’anno!
Questo è l’anno del backpack, il prossimo... top secret.
Francesco Guglielmino

Avatar utente
TD69676
501st member
501st member
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2016, 11:44
Nickname: Sparrow
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: 3T Squad
Località: Pisa

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD69676 » 18/10/2018, 21:34

- SCATOLE

Le scatole che compongono questa versione del backpack sono 3: i due "seed trays" a cui ho già accennato e una "tool box".
In queste foto è tutto semplicemente appoggiato, spiegherò più avanti come fissare i pezzi.

Il seed tray superiore è verniciato di nero e ha sulla faccia principale 3 strisce orizzontali in rilievo.

IMG_2486.jpg

Il seed tray inferiore è verniciato di grigio*** e ha 5 righe in rilievo. Non deve sembrare perfettamente chiuso ma con la metà a vista che "scivola" leggermente in basso. Credo che questo in origine non fosse voluto ma che sia capitato perché i pezzi erano stati fissati in modo un po' sbrigativo. D'altra parte se si vuole essere screen accurate bisogna replicare anche quelli che probabilmente erano difetti...

IMG_2485.jpg

Infine abbiamo la "tool box", chiamata anche "Brexton box". Questa ha una sua forma particolare ed è dotata di coperchio. Deve essere fissata sopra il seed tray superiore, allineata con i bordi inferiore e sinistro. In questo modo sporgerà leggermente verso l'alto. Il montaggio deve avvenire alla rovescia: la parte della scatola fissata sul seed tray non è la base ma il coperchio.

IMG_2484.jpg

*** A proposito di grigio, questo è uno dei punti su cui non si è ancora arrivati ad una decisione ufficiale. Per il momento la tonalità che viene accettata è la "battleship gray", nella maggior parte dei casi viene acquistata la vernice spray Krylon RTA9206 Battleship Gray oppure la Tamiya TS-66.
Francesco Guglielmino

Avatar utente
TD69676
501st member
501st member
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2016, 11:44
Nickname: Sparrow
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: 3T Squad
Località: Pisa

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD69676 » 25/10/2018, 22:59

Visto che ho parlato della Tool box, proseguo con i componenti che stanno sul seed tray superiore.

- BOTTLES

Al plurale perché in tutto sono due. Si tratta di "flaconi" situati uno accanto alla Tool box e uno fissato sotto il sifone, del quale parlerò più avanti. In entrambi i flaconi deve essere presente una specie di tappo conosciuto come "mushroom cap" per la forma a fungo. Recentemente si è scoperto che in realtà si trattava di una ventosa di gomma, ricavata per la precisione da uno sturalavandini. Qui entra in gioco il fattore c...
Si dà il caso che un tipo di sturalavandini praticamente identico sia tutt'ora in produzione in UK. Ecco la coppia che serve per il backpack:

IMG_2425.jpg
IMG_2426.jpg

La ventosa è fissata al manico con una semplice vite, basta toglierla ed il pezzo che ci interessa è pronto all'uso.
Il secondo passo è trovare un flacone adatto che faccia da corpo. Questo è uno dei punti su cui non c'è stata una scelta ufficiale, basta che la forma sia grossomodo adatta. E' meno semplice di quel che sembra. In pratica il nostro flacone dovrà avere una sezione circolare di diametro intorno ai 9,5 cm, le pareti lisce senza zigrinature o rientranze varie, una lunghezza totale che si aggira intorno ai 20 cm e una forma all'imboccatura che sia più schiacciata possibile, per intenderci non un collo allungato.
Alla fine mi sono orientato su due flaconi di soda caustica. Questi, oltre ad avere una forma secondo me accettabile, hanno il vantaggio di avere un tappo di sicurezza smontabile. In questo modo è possibile fissare l'interno del tappo sotto la ventosa di gomma, e il tutto si potrà fissare al corpo avvitando normalmente. Quest'ultimo dovrà essere veniciato con lo stesso grigio usato per il seed tray inferiore.

IMG_2535.jpg
IMG_2544.jpg
Francesco Guglielmino

Avatar utente
CC13917
501st member
501st member
Messaggi: 1132
Iscritto il: 02/11/2014, 10:08
Nickname: ~ Andrea ~
Anno Assegnamento ID: 2015
Squad: Praetorian Squad

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da CC13917 » 25/10/2018, 23:34

Veramente un bel lavoro... inoltre, mamma mia quanta ricerca dei materiali :o

A
Sqvad Praetoriana Gundark Company[/b]

Avatar utente
TD9009
501st member
501st member
Messaggi: 387
Iscritto il: 08/11/2006, 11:54
Nickname: Starke J. Arvid
Anno Assegnamento ID: 2006
Squad: 3T Squad
Località: Casalecchio (BO)

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD9009 » 26/10/2018, 9:41

Grande!!! :)
Alberto Vitali

Avatar utente
TD69676
501st member
501st member
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2016, 11:44
Nickname: Sparrow
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: 3T Squad
Località: Pisa

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD69676 » 26/10/2018, 23:23

Grazie ragazzi! A onor del vero devo dire che questa ricerca la sto facendo solo in parte di prima mano, molte informazioni sono sparse per i vari WIP e tutorial sul forum del MEPD.
Ora passiamo al terzo componente che va a completare la faccia frontale del seed tray superiore, ossia la...

- EXHAUST PORT

E' chiamata così perché ha l'aspetto di uno scarico per gas o vapori. Qui c'è una foto d'insieme dei pezzi che ho usato:

IMG_2542.jpg

Quindi abbiamo:
- una scatolina con le pareti leggermente inclinate e degli attacchi per il fissaggio. Penso che per il film abbiano usato la copertura di un trasformatore o qualcosa del genere, comunque l'ho fatta stampare in 3D dopo aver recuperato il file nel forum del MEPD
- un tratto di canalina elettrica da 20mm che rimane all'interno della scatola e del tubo e fa da asse portante
- un primo tratto esterno di canalina elettrica flessibile
- un secondo tratto esterno di canalina da 25mm, con il finale tagliato per obliquo
- una fascetta stringitubi che va messa sopra la canalina flessibile, vicino alla scatola
- un anello (ho usato una guarnizione in gomma) che va posizionato a metà del tratto finale
Bisogna tagliare i pezzi in modo da avere una lunghezza complessiva intorno ai 22-23 cm, il taglio obliquo del tubo non deve essere centrato ma deve "guardare" leggermente a destra e il tutto va verniciato uniformemente di nero:

IMG_2543.JPG
IMG_2555.jpg

Ed ecco come appaiono questi primi 3 componenti appoggiati sul seed tray:

IMG_2556.jpg
Francesco Guglielmino

Avatar utente
TD69676
501st member
501st member
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/05/2016, 11:44
Nickname: Sparrow
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: 3T Squad
Località: Pisa

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD69676 » 30/10/2018, 0:22

Abbandono per un attimo il seed tray superiore e mi sposto lateralmente dove si trova l'unico componente fissato direttamente al frame, ovvero il...

- MORTAR TUBE

Questo è un affare cilindrico che ricorda vagamente un dispositivo per le comunicazioni. Ecco una foto dei pezzi che ho usato.

IMG_2492.jpg

Il tubo principale è un tratto di canalina di scarico da 63mm, che è un diametro probabilmente molto vicino all'originale. I due tappi li ho realizzati usando il raccordo del tubo da 63. Ne ho tagliato due tratti di circa 23 mm e li ho chiusi con due dischi di forex, stuccando poi il tutto.
Sulla destra vediamo quello che sembrerebbe il pezzo di un detonatore termico. Attenzione: non mi intendo abbastanza di detonatori termici da dire che si tratta dello stesso identico pezzo. Può darsi che lo sia ma per sicurezza è bene specificare a chi ve lo vende che vi serve per il mortar tube di un backpack.
Quello strano cerchio semitrasparente che si vede sulla sinistra è un tappo vintage della Tupperware, uguale o comunque molto simile a quelli usati nel film. Viene attaccato al tubo fissandolo su un supporto a forma di disco che ho realizzato ritagliando del forex. Questo, nella versione del backpack che sto costruendo, deve avere un diametro leggermente maggiore rispetto al tappo Tupperware, in modo da sporgere un po'.

IMG_2493.jpg

Verniciatura: tubo principale nero, tappi e "pannello di controllo" bianchi. Il Tupperware sembrerebbe bianco, ma osservando bene le immagini del film ho l'impressione che vada lasciato al naturale mentre il disco su cui è montato deve essere nero come il tubo.

Montaggio: come dicevo all'inizio viene fissato direttamente al frame, con un metodo che molto probabilmente è lo stesso usato nel film. In pratica si sfrutta la vite che collega la barra trasversale del frame a quella laterale. Per far questo si fanno due fori sul tubo: da uno si fa passare questa vite, l'altro serve per inserire la punta del cacciavite che la stringe. Questo secondo foro naturalmente rimarrà visibile ma lo è anche nel film, quindi siamo sempre screen accurate.

Ecco il pezzo pronto, la freccia rossa indica il foro di cui parlavo, da qui si infila il cacciavite e si stringe la vite che esce dal foro che si trova dalla parte opposta:

IMG_2572.jpg
Francesco Guglielmino

Avatar utente
TD18877
501st member
501st member
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/09/2018, 17:17
Nickname: unkiwi
Anno Assegnamento ID: 2019
Squad: 3T Squad
Località: Milano

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TD18877 » 05/03/2019, 16:36

che figata!!
sto pensando di farne uno anche io, ho trovato per adesso la borraccia giostyle e gli sturalavandini online.
Posso chiederti dove hai trovato le seed trays e il tappo della tupperware?
non sono così facili da reperire :(
per il frame, lo farei con i tubi di pvc, le canaline, poi dipinte di nero, ho visto sul forum mepd che molti lo fanno così
Matteo Crippa
3T Squad

Mai crudele, mai codardo!

Avatar utente
ID50990
501st member
501st member
Messaggi: 148
Iscritto il: 06/05/2015, 21:01
Nickname: Dorn
Anno Assegnamento ID: 2016
Squad: SubZero Squad
Località: Padova

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da ID50990 » 05/03/2019, 21:22

Matteo, per i seedtrays dovrebbe esserci un ragazzo sul MEPD che li termoforma. Woodman, prova a mandargli un messaggio privato :)
TD/IC/TI/TS-50990

Italica Garrison; SubZero Squad

Immagine

Lorenzo Ruaro

Avatar utente
TK30977
501st member
501st member
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/03/2017, 20:40
Nickname: GodOfLibra
Anno Assegnamento ID: 2018
Squad: SubZero Squad
Località: Venezia

Re: Sandtrooper Backpack

Messaggio da TK30977 » 03/04/2019, 21:57

Per i seed trays c’è anche RWA Creation che trovi su facebook, ed è in inghilterra, rispetto a woodman che è in america e ti costa di più di trasporto.
Immagine
Tony Cerchieri "GodOfLibra" TK30977
Subzero Squad-Italica Garrison

Rispondi