Costruendo uno SHORETROOPER...
Moderatori: Legion Officer, Garrison CO, Garrison XO, CO Attaché, Garrison PR, Garrison GWL, Garrison GML, Event Coordinator
Regole del forum
Si ricorda che è vietata la pubblicazione su questo forum di ogni annuncio riguardante la vendita di costumi, parti di essi e oggettistica varia.
Si ricorda che è vietata la pubblicazione su questo forum di ogni annuncio riguardante la vendita di costumi, parti di essi e oggettistica varia.
-
- Visitatore
- Nickname: ilcorsaro92
- Anno Assegnamento ID: 0
Ciao a tutti ragazzi! Oggi decido di iniziare questo blog...se possiamo chiamarlo tale, sulla costruzione della mia build per uno shoretrooper come visto in R1.
Parto col dire che questo primo post coprirà tutti i progressi fatti fino ad ora, man mano posterò i nuovi avanzamenti dei lavori, che procederanno a rilento dati i miei studi universitari.
Tutto è partito dalla richiesta di un mio amico di costruire per lui un'armatura da shoretrooper.
Dopo aver cercato inizialmente di dissuaderlo, non trovando particolarmente bella la sua idea e non avendo io tempo da dedicargli, ho iniziato a maledirlo perchè più guardavo le foto dello shoretrooper e più me ne innamoravo. FU COSI' CHE....iniziai a costruire l'elmo....per me stesso XD
Essendo fortunatamente dotato di stampante 3D, la costruzione non è stata di per se complicatissima. Il modello 3d che ho utilizzato è gratis e disponibile per tutti quelli che volessero stamparselo da soli, non so se posso fornire link a siti esterni nel post (da regolamento) quindi se siete interessati ai file, PM.
Tutto inizia con il file 3d dell'elmo.
Tuttavia il file non era della corretta misura reale, quindi ho dovuto scannerizzarmi in 3D tramite kinect per xbox 360, sono quello sulla destra.
Ho quindi progettato un frame da stampare per evitare di sprecare troppo materiale inutilmente e riuscire al tempo stesso a provare le dimensioni corrette dell'elmo.
Una volta assemblato, ecco il frame completo
Seguono un paio di foto del processo di stampa:
A questo punto ho provveduto a stuccare la parte superiore per uniformare le forme
Proseguendo nell'assemblare...
...e nello stuccare
Mi sono poi fatto tagliare a laser la sagoma della visiera su plexiglass (la boccetta e' colore trasparente per vetro, non è quello che ho finito per usare perchè aveva poca resa, quello che ho usato è di marca ferrario)
Che ho poi provveduto a piegare a caldo...
E ad incollare
Non ho una foto dell'elmo assemblato senza mano di fondo, quindi ecco la foto una volta appeso, mascherato e verniciato:
ELMO:
VISORE E PARTI:
Ho poi dato una mano di colore finale, non ho rifinito ogni parte dell'elmo per dare poi in seguito un aspetto più rovinato tramite rapide passate di nero (dry brush)
Visiera colorata e elmo imbottito
Foto con un accenno di invecchiatura:
Ho poi provveduto a costruirmi un piccolo ma efficace modificatore vocale per dare alla voce nell'elmo quel tono metallico,nasale, tipico di una trasmissione radio. Ho usato una scheda Teensy 3.2 e la sua estensione, il PROP shield. Non vi linko il tutorial perchè l'ho trovato macchinoso oltre che sbagliato in più punti, soprattutto nei collegamenti elettrici, inoltre da per scontato molte cose che chi si approccia per la prima volta all'elettronica non capirà. Se volete, gli dedicherò un argomento ad hoc...più in la.
Una volta volta montato il tutto, risultato è più o meno questo (il video non rende per niente l'effetto):
Il link rimanda al mio post su facebook che ho reso pubblico, non avevo altro modo per farvi vedere il video. Se non posso lasciare il link, prego i mod di avvisarmi così elimino.
https://www.facebook.com/mirko.crispoldi/videos/vb.1663958499/10211736695847252/?type=3&theater
FINE PARTE 1
Per quanto riguarda il resto dell'armatura, è ancora in fase di costruzione. Non ho fatto foto così nel dettaglio alla parte del torace perchè l'ho costruita in fretta e furia, essendo stata la seconda versione stampata, dal momento che la prima era venuta davvero male per un problema di modello 3d inaccurato.
In questa foto vedete anche l'elmo con il suo aspetto finale (invecchiatura completata) ho cercato di dare un aspetto di gomma ingottita alle parti nere della visiera ma non credo si veda bene da questa foto.
Ho anche provveduto ad acquistare i porta caricatori originali jugoslavi delle mitragliette M49 - M56
Infine questi sono i colori che penso di usare (dico penso perchè non so se fare il soldato semplice o il capitano)
PER ORA STOP.
Inutile dire che ad ogni nuovo passo, da adesso in poi, vi terrò aggiornati!
Se avete domande non esitate a chiedere!
Parto col dire che questo primo post coprirà tutti i progressi fatti fino ad ora, man mano posterò i nuovi avanzamenti dei lavori, che procederanno a rilento dati i miei studi universitari.
Tutto è partito dalla richiesta di un mio amico di costruire per lui un'armatura da shoretrooper.
Dopo aver cercato inizialmente di dissuaderlo, non trovando particolarmente bella la sua idea e non avendo io tempo da dedicargli, ho iniziato a maledirlo perchè più guardavo le foto dello shoretrooper e più me ne innamoravo. FU COSI' CHE....iniziai a costruire l'elmo....per me stesso XD
Essendo fortunatamente dotato di stampante 3D, la costruzione non è stata di per se complicatissima. Il modello 3d che ho utilizzato è gratis e disponibile per tutti quelli che volessero stamparselo da soli, non so se posso fornire link a siti esterni nel post (da regolamento) quindi se siete interessati ai file, PM.
Tutto inizia con il file 3d dell'elmo.
Tuttavia il file non era della corretta misura reale, quindi ho dovuto scannerizzarmi in 3D tramite kinect per xbox 360, sono quello sulla destra.
Ho quindi progettato un frame da stampare per evitare di sprecare troppo materiale inutilmente e riuscire al tempo stesso a provare le dimensioni corrette dell'elmo.
Una volta assemblato, ecco il frame completo
Seguono un paio di foto del processo di stampa:
A questo punto ho provveduto a stuccare la parte superiore per uniformare le forme
Proseguendo nell'assemblare...
...e nello stuccare
Mi sono poi fatto tagliare a laser la sagoma della visiera su plexiglass (la boccetta e' colore trasparente per vetro, non è quello che ho finito per usare perchè aveva poca resa, quello che ho usato è di marca ferrario)
Che ho poi provveduto a piegare a caldo...
E ad incollare
Non ho una foto dell'elmo assemblato senza mano di fondo, quindi ecco la foto una volta appeso, mascherato e verniciato:
ELMO:
VISORE E PARTI:
Ho poi dato una mano di colore finale, non ho rifinito ogni parte dell'elmo per dare poi in seguito un aspetto più rovinato tramite rapide passate di nero (dry brush)
Visiera colorata e elmo imbottito
Foto con un accenno di invecchiatura:
Ho poi provveduto a costruirmi un piccolo ma efficace modificatore vocale per dare alla voce nell'elmo quel tono metallico,nasale, tipico di una trasmissione radio. Ho usato una scheda Teensy 3.2 e la sua estensione, il PROP shield. Non vi linko il tutorial perchè l'ho trovato macchinoso oltre che sbagliato in più punti, soprattutto nei collegamenti elettrici, inoltre da per scontato molte cose che chi si approccia per la prima volta all'elettronica non capirà. Se volete, gli dedicherò un argomento ad hoc...più in la.
Una volta volta montato il tutto, risultato è più o meno questo (il video non rende per niente l'effetto):
Il link rimanda al mio post su facebook che ho reso pubblico, non avevo altro modo per farvi vedere il video. Se non posso lasciare il link, prego i mod di avvisarmi così elimino.
https://www.facebook.com/mirko.crispoldi/videos/vb.1663958499/10211736695847252/?type=3&theater
FINE PARTE 1
Per quanto riguarda il resto dell'armatura, è ancora in fase di costruzione. Non ho fatto foto così nel dettaglio alla parte del torace perchè l'ho costruita in fretta e furia, essendo stata la seconda versione stampata, dal momento che la prima era venuta davvero male per un problema di modello 3d inaccurato.
In questa foto vedete anche l'elmo con il suo aspetto finale (invecchiatura completata) ho cercato di dare un aspetto di gomma ingottita alle parti nere della visiera ma non credo si veda bene da questa foto.
Ho anche provveduto ad acquistare i porta caricatori originali jugoslavi delle mitragliette M49 - M56
Infine questi sono i colori che penso di usare (dico penso perchè non so se fare il soldato semplice o il capitano)
PER ORA STOP.
Inutile dire che ad ogni nuovo passo, da adesso in poi, vi terrò aggiornati!
Se avete domande non esitate a chiedere!
Ultima modifica di ilcorsaro92 il 29/08/2017, 10:52, modificato 1 volta in totale.
-
- 501st member
- Nickname: ~ Andrea ~
- Anno Assegnamento ID: 2015
- Squad: Praetorian Squad
Hai iniziato con il giusto passo [emoji6]
A
A
-
- 501st member
- Anno Assegnamento ID: 2013
- Squad: 3T Squad
- Contatta:
Re: Costruendo uno SHORETROOPER...
Ottimo Lavoro!
Continua Così
Continua Così
Davide Sgaramella Alias AR17992 XO ITALICA GARRISON 2016/2017
Once An A.r.c Always An A.r.c
Costumi Personali:
Darth Nihilus KOTOR RITIRATO
Standard Lieutenant A.r.c Trooper AR17992
Commander Ganch Animated CC17992
SW Rebels: Inquisitor (Make Up & Helmet Version) DS17992
Creazioni:
Ep.3: Clone Shocktrooper (ATTIVO) CT31268
SW Clone Wars: Bo Katan (ATTIVO) BH30310
ANH Stormtrooper (ATTIVO) TK22415
Darth Nihilus KOTOR RITIRATO
Standard Lieutenant A.r.c Trooper AR17992
Commander Ganch Animated CC17992
SW Rebels: Inquisitor (Make Up & Helmet Version) DS17992
Creazioni:
Ep.3: Clone Shocktrooper (ATTIVO) CT31268
SW Clone Wars: Bo Katan (ATTIVO) BH30310
ANH Stormtrooper (ATTIVO) TK22415
-
- 501st member
- Nickname: Starke J. Arvid
- Anno Assegnamento ID: 2006
Alberto Vitali
-
- Visitatore
Grazie ragazzi! Oggi prima di andare a tirocinio in azienda ho messo a stampare una parte del backpack! Ieri purtroppo la stampante mi ha fatto uno scherzetto ed oggi dovrò rimediare al suo danno con tanto stucco e tanta carta vetrata! Posterò foto appena torno a casa.
-
- Squad Leader
- Nickname: Lord_Vader84
- Anno Assegnamento ID: 2017
- Squad: Alpi Squad
I miei complimenti! Mi stai facendo venire voglia di farne uno
Alessio Miccichè | SL15128 Squad Leader Alpi Squad
-
- Garrison Web Liaison
- Nickname: SithThundercracker
- Anno Assegnamento ID: 2018
- Squad: SubZero Squad
Il design dello Shoretrooper mi piace tantissimo, così come il loro E-22. Non vedo l'ora di vederlo finito!
TK, TS, TX, SL
2021-2024 Garrison Web Liaison (GWL)
2023 Garrison Public Relations Officer (GPRO)
2021-2024 Garrison Web Liaison (GWL)
2023 Garrison Public Relations Officer (GPRO)
-
- Visitatore
Ecco il problema che la stampante mi ha combinato oggi....non so per quale ragione ha iniziato a fare tutti quegli....schifi.
in ogni caso una buona passata di stucco e cartavetro dovrebbe risolvere il problema! vi tengo aggiornati!
in ogni caso una buona passata di stucco e cartavetro dovrebbe risolvere il problema! vi tengo aggiornati!
-
- Squad XO
- Nickname: Alienist
- Anno Assegnamento ID: 2016
- Squad: Trinacria Squad
- Contatta:
Grande complimenti!
ID90389 Giuseppe Lo Turco - Trinacria Squad
Costumi : Imperial Staff Officer (Black), Imperial Bridge Crew, Warrant Officer, TIE Reserve Pilot, Imperial Army Engineer
Costumi : Imperial Staff Officer (Black), Imperial Bridge Crew, Warrant Officer, TIE Reserve Pilot, Imperial Army Engineer
-
- 501st member
- Nickname: Darth Max
- Anno Assegnamento ID: 2012
Complimenti direi ottimo lavoro!
IMPERIAL OFFICER CORPS. Italica Garrison . .................. 3T SQUAD.
Faggi Massimo
Faggi Massimo
-
- Visitatore
Grazie a tutti! Appena finito il chest ed il backpack editerò il primo post con i progressi della Parte2 eliminando i post dei vari progressi. In modo da tenere tutto pulito
-
- Visitatore
ID4923 ha scritto:Complimenti direi ottimo lavoro!
Grazie Comandante !
-
- Visitatore
Risolti i problemi con il backpack...si prosegue!
Deve essere ancora carteggiato...
Deve essere ancora carteggiato...
-
- 501st member
- Nickname: Starke J. Arvid
- Anno Assegnamento ID: 2006
Quando sarai quasi alla fine del progetto...
mi piacerebbe sapere quante ore di stampa ci sono volute per realizzare lo shoretrooper (oltre alla quantita' di materiale)
Semplice curiosita'
mi piacerebbe sapere quante ore di stampa ci sono volute per realizzare lo shoretrooper (oltre alla quantita' di materiale)
Semplice curiosita'
Alberto Vitali