Clone Shock Trooper - WIP - restauro

Consigli per realizzare, assemblare, migliorare ed acquistare un costume adatto per la 501st

Moderatori: Legion Officer, Garrison CO, Garrison XO, CO Attaché, Garrison PR, Garrison GWL, Garrison GML, Event Coordinator

Regole del forum
Si ricorda che è vietata la pubblicazione su questo forum di ogni annuncio riguardante la vendita di costumi, parti di essi e oggettistica varia.
IC22182
Garrison Webmaster
Garrison Webmaster
Nickname: logangr
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: SubZero Squad

Messaggio da IC22182 » 05/02/2016, 1:43

Eccomi qui, questo è il mio primo lavoro, spero di non rompere troppo le scatole :)

Ma prima un po ti storia (che palle lo so):

Tutto è iniziato più di 1 anno fa, scoprendo cosa fosse la 501 da un amico (emi) che ha iniziato a lavorare su un costume per essere accettato. Mi ha spiegato con precisione millimetrica tutto quello che sapeva sulla 501, e cosa va fatto per essere accettati.
Ne fui incantato!
in quest'anno mi sono fatto un po di cultura leggendo qui, e nei vari forum in rete, cosa significa fare un costume accurato, cosa server etc...
Vi chiedete perchè non ho cominciato prima... beh volevo solo essere sicuro di essere all'altezza, capire dove trovare i pezzi e soprattutto quanto mi costasse, raccimolare i soldi, e scegliere il costume...
Ho speso questo tempo anche per crearmi i contatti, conoscere persone che potessero aiutarmi, entrare nel giro insomma. Con il mitico Piero abbiamo deciso di fare il sandtrooper insieme, purtroppo però Anovos, praticamente a sorpresa, ha chiuso gli ordini per l'armor del trooper bianco di ANH, e quindi ho optato per lo shadowtrooper, che era uno dei costumi che inizialmente pensavo di fare. Con i primi di gennaio 2016 ho processato l'ordine, del Shadowstorm Trooper, ma si sa, per la produzione e spedizione ci vorrà del tempo, probabilmente a metà del 2016 ...
Durante le mie ricerche su mercatini vari per i blaster, ho trovato un ragazzo della 501 che stava vendendo una armatura da clone, casco compreso, già dipinto un trooper shock.
La grande scimmia, che ho sulle spalle, mi ha ordinato di comprarlo subito! E ora ho questa armatura lavorata a metà...Pensando che fosse piu semplice, essendo buona parte del lavoro già fatto, beh forse ho commesso un errore di valutazione :D.
Cominciamo:

Il venditore è stato gentilissimo, celere, preciso, disponibile e sopratutto paziente, Grazie Massimiliano!

Ieri pomeriggio l'armor è arrivata, e ora per la prima volta tocco con mano un'armor e un casco, devo dire che ora ho le idee piu chiare di cosa voglio, di come sono fatti i materiali etc..
Alcune considerazioni a caldo con i pezzi ancora in mano:
  • praticamente tutti i pezzi sono già tagliati,su misura del proprietario precedente, torso, addominali, e inguine non mi stanno, sono troppo piccoli, è possibile sistemare con delle aggiunte? che materiale va usato?
  • L'elmo ha qualche evidente frattura strutturale, dovuto, come confermato dalle foto che pubblicherò, dal corriere. Infatti le prossime foto sono quelle del venditore, io ancora non ho avuto il tempo
  • Mi è stato detto che l'armor è prodotta da javamonkey, non esiste più credo, non lo trovo in rete
  • manca qualche pezzo, per esempio il com pad sul braccio, devo capire se è fattibile in casa e con che costi, altrimenti se qualcuno li fa
  • il pannello posteriore non è ben definito, credo però sia una cosa normale, ho visto in molti topic che in genere viene taglaito via e sostituito o pesantemente modificato
  • Ci sono svariate rotture / crepe per esempio sul chest frontale
  • L'elmo è già dipinto, credo sia fatto in vetroresina, però il bianco è molto giallo, e alcuni dettagli sono discegnati (vedi foto elmo successive)

qui il CRL di riferimento.
vorrei cominciare con qualche foto tanto per capire se sono io troppo esigente, o se effettivamente mi sono cacciato in una situazione più grande di me.

Se eventualmente ci fosse qualche Clone trooper esperto qui che legge, magari nel triveneto (io sono di Verona) che volesse dedicarmi che ne so, un weekend, potrei prendere su tutto l'armamentario e fare una full immersion tanto per acquisire un po di info con i pezzi in mano. Abbiate pena di me :)

topic in versione inglese sul detach dei cloni qui
Ultima modifica di IC22182 il 05/02/2016, 4:14, modificato 2 volte in totale.
Gabriele "Gabro" Foresti
Immagine

IC22182
Garrison Webmaster
Garrison Webmaster

Re: Clone Shock Trooper - WIP - restauro

Messaggio da IC22182 » 05/02/2016, 1:59

[tutte le seguenti foto sono fatte dal venditore, non ho ancora tempo di rifale, prossimamente però arriveranno]
Cominciamo con l'elmo:
Vista Frontale:
Da qui si può vedere che andrebbe ridefinita bene la parte del visore , e anche quella delle prese d'aria:
Immagine

Altra vista frontale:
Immagine

Lato sinistro: Anche qui si vede bene di profilo la sezione degli occhi da sistemare ancora
Immagine

Lato destro: nella zona tra le righe rosse e blu scuro nella zona del respiratore c'è un crepa strutturale devvero allarmante, non è visibile dalla foto del venditore, sicuramente quindi è dovuto al corriere che è maltrattato i pacchi, anche tutto era incellofanato e super bene impacchettato.
Immagine

Immagine
Immagine

Viesta posteriore:
Qua si vede il retro del casco, i due punti e la linea neri sono dipinti, non scolpiti, la verniciatura rossa è diversa da quella laterale, e la parte nera mi pare di capire dovrebbe essere una grata, mentre qui è solo colorata.

Immagine

Qui si può vedere invece l'ottimo lavoro per la parte di elettronica interna, ventole, cuffie e microfono perfettamente cablati:
Immagine
Immagine
Gabriele "Gabro" Foresti
Immagine

AR17992
501st member
501st member
Anno Assegnamento ID: 2013
Squad: 3T Squad
Contatta:

Messaggio da AR17992 » 05/02/2016, 5:09

Ci siamo gia' sentiti stamani :)
In bocca al lupo!
Purtroppo non sono nella tua stessa zona ma se avessi bisogno di consigli, idee o altro non esitare a chiedere qui.
Siamo diversi cloni, Fabio Gnali e' anche lui uno shocktrooper, tutti pronti a vedere un altro clone nelle nostre file :)

PRESTO :cool_italica:
Davide Sgaramella Alias AR17992 XO ITALICA GARRISON 2016/2017 Once An A.r.c Always An A.r.c Costumi Personali:
Darth Nihilus KOTOR RITIRATO
Standard Lieutenant A.r.c Trooper AR17992
Commander Ganch Animated CC17992
SW Rebels: Inquisitor (Make Up & Helmet Version) DS17992

Creazioni:
Ep.3: Clone Shocktrooper (ATTIVO) CT31268
SW Clone Wars: Bo Katan (ATTIVO) BH30310
ANH Stormtrooper (ATTIVO) TK22415

CC13917
501st member
501st member
Nickname: ~ Andrea ~
Anno Assegnamento ID: 2015
Squad: Praetorian Squad

Messaggio da CC13917 » 05/02/2016, 19:21

Ciao Gabriele!

il tuo post sul detachment mi era sfuggito, ma eccomi qui per darti qualche consiglio :D

logangr ha scritto:E
praticamente tutti i pezzi sono già tagliati,su misura del proprietario precedente, torso, addominali, e inguine non mi stanno, sono troppo piccoli, è possibile sistemare con delle aggiunte? che materiale va usato?

Certo! Basta avere dei pezzi di ABS (da quello che ho visto sul detachment dovrebbe essere abs) da modellare (e creare lo sludge per saldare) o in alternativa del forex.

logangr ha scritto:L'elmo ha qualche evidente frattura strutturale, dovuto, come confermato dalle foto che pubblicherò, dal corriere. Infatti le prossime foto sono quelle del venditore, io ancora non ho avuto il tempo

Le crepe le puoi saldare usando della super attack liquida (che riesce a passare nella creapa) e creare un ponte di supporto con del forex/abs nella parte interna per rinforzare, per finire stucchi con milliput superfine o materiale simile... calcola che l'elmo il grosso delle volte è fatto in resina (almeno quello da clone)

logangr ha scritto:Mi è stato detto che l'armor è prodotta da javamonkey, non esiste più credo, non lo trovo in rete

Prova a chiedere nel detachment in questa parte del forum
CTN Exchange
logangr ha scritto:manca qualche pezzo, per esempio il com pad sul braccio, devo capire se è fattibile in casa e con che costi, altrimenti se qualcuno li fa

come per la restaurazione/ampliare dell'armor puoi usare ABS/forex altrimenti puoi usare delle resine bicomponenti, ma devi creare gli stampi in silicone (qui puoi vedere il mio tutorial del Clone Commander Wolffe season6 che ho fatto qui e nel detachmente, dipende se preferisci la versione ita o eng :asd: )

logangr ha scritto:il pannello posteriore non è ben definito, credo però sia una cosa normale, ho visto in molti topic che in genere viene taglaito via e sostituito o pesantemente modificato

Su questo ci si può lavorare basta capire com'è in partenza e vedere come deve venire nel CRL

logangr ha scritto:Ci sono svariate rotture / crepe per esempio sul chest frontale

come per le crepe dell'elmo ;)

logangr ha scritto:L'elmo è già dipinto, credo sia fatto in vetroresina, però il bianco è molto giallo, e alcuni dettagli sono discegnati (vedi foto elmo successive)

Il mio consiglio è vedere se è possibile recuperare intervenendo solo nelle parti da riparare (metodo meno invasivo), altrimenti vai in maniera invasiva e togli tutta la vernice e puoi lavorare molto meglio (metodo più lungo ma migliore)...

calcola che io dopo ogni evento restauro sempre il costume per garantire una durata maggiore, quindi i piccoli interventi li farai sempre e ti conviene iniziare a testare le tue abilità anche in ciò :D

Per qualsiasi cosa sono sia qui che nel detachment - Andrea -

A.
Sqvad Praetoriana Gundark Company[/b]

IC22182
Garrison Webmaster
Garrison Webmaster

Messaggio da IC22182 » 05/02/2016, 22:21

Grazie Andrea, davvero sei riuscito a darmi la spinta motivazionale giusta, ho una carica incredibile ora, vedo di farmi una lista di quello che serve guardando il topic sul detach.

Visto che credo alcuni prodotti sul detach non ci sono in italia, c'è qualcosa di alternativo, ma valido, facilmente trovabile ? che ne so, se vado da Leroy merlin?
Gabriele "Gabro" Foresti
Immagine

CC13917
501st member
501st member

Messaggio da CC13917 » 05/02/2016, 22:54

Cheer!!!

Per iniziare ti consiglio:
- un taglierino (di quelli buoni)
- carta vetrata dalla grana 80 - 120 - 220 (poi quella più fina se non sei soddisfatto [emoji6])
- attack (se non vuoi ordinare la colla bi-componente che ho usato io, é un po' più costosa ma fa bene il suo lavoro)
- morse di vario tipo
- e vari indumenti protettivi (guanti, mascherine, occhiali ecc)

In questo modo limiti la spesa e puoi già partire [emoji6]

PS basta un ferramenta ben fornito [emoji6]

A.

IC22182
Garrison Webmaster
Garrison Webmaster

Messaggio da IC22182 » 05/02/2016, 23:58

grazie Andrea, bene o male è tutta roba che ho già,

ero piu interessato appunto alla colla bicomponente, ho visto qualche video sul tubo, dove viene spruzzato un prodotto e successivamente il catalizzatore, ed è praticamente a presa rapida.

ho visto che si parla di bondo, non mi è chiaro cosa sia a cosa serve e se si trova /dove etc..
poi anche di IPS Weld-on #2354 ABS cement, è tipo stucco per Abs ? anzi faccio la lista qui:
materiale:
  • IPS Weld-On #2354 ABS Cement[ in italia Si trova ?]
  • Bondo [ in italia Si trova ?] a cosa serve?
  • Duck "Adheasive Remover" (this will be your BEST friend!) [ in italia Si trova ?] solvente per rimuovere colle residui adesivi etc
  • Heavy Duty Snaps [ bottoni a pressione]
  • 3M Electrical Tape (this for masking off paint lines. It's works better then any other kind of tape) [ e vabbeh nastro elettrico ok]
  • Little black round buttons (sewing dept - WalMart - see pic) [ a cosa servono?]
  • Industrial Velcro - White and Black (Sam's Club, in the office section - 20ft $13.00!!) [ ok se trova]
  • 1" black elastic (I'd say 1/2 - 1 yard)[ ok se trova]
  • 2" White elastic (I'd say 1/2 - 1 yard)[ ok se trova]
  • 4" White elastic - this is for "flexability" in the chest (I'd say 1/2 yard)[ ok se trova]
  • Strap adjuster and clips - this is for useing the "clamp" style for your thighs(see pic)[ ok se trova]
  • Thick "Filler" foam - for helmet (found in Michaels - cheap!) [ dove se trova?]
  • A/C ins foam - this is for making armor not slip and slide [ dove se trova?]
  • 5-8 paint stir sticks - Home depot....they are FREE. biggrin.gif This is to help make nice sealed bonds (legs, forarms, etc.)[ dove se trova?no scherzo dai ;)]
  • Clamps!! (you can never have enough!! see pics for some example of sizes) [ ok questo ok]
  • 91% Alcohol (for clean ups - won't damage armor) [ ok questo ok]
  • Nice small paint brushes - for detail work [ ok questo ok]
  • Duck Clear packing tape (removes nice and hold parts very nice until glue sets) [ ok Semplice nastro da pacchi giusto? ]
  • Green "Scotch" pad - This will make your armor look "dull" and NO SCRATCH LINES!! Woohoo!! cool.gif [ ma è carta vetrata ?]
  • Krazy Glue - for small "minor" touch ups [ in italia? ]

Strumenti:
  • Dremell (get an extension, using it like a "pen" is so much easier!) [Consigli? scusate l'ingoranza ma in italiano come si chiama? miniutensile multiuso rotativo oscillatorio? XD]
  • Bits? - Diamond Cutter (VERY nice cuts - no mess), Sanding wheel 220grit, Carving bit (looks like a router bit, but not really insatlled in the dremell), drill bit set[non sono sicuro di avere capito, forse intende una specie di taglierino e una smerigliatrice per il Dremell?]
  • Hammer (for snaps) [ok]
  • Drill - and plenty of bits [ok]
  • Shears - Home Depot $10.00 (cutting ABS - works like a charm!) [what?]
  • Sandpaper - 80 (heavy cutmarks or shaping) 220, 300, 400 grits [ok]
  • B/D "Mouse" Sander - not recommended except for "major" helmet work. Stick with hand sanding for perfection. [ok]what?]
  • Square [ok]
  • Rivet Gun [ok]
  • "Cold Heat" Soldering gun (PLEASE BUY ONE! I think GOD himself made this thing! hehe) [compressore?]
  • Heat Gun [pistola a colla?]
  • Measuring Tape [ok]
  • Exacto knife set [in italia?]
Gabriele "Gabro" Foresti
Immagine

CC13917
501st member
501st member

Messaggio da CC13917 » 06/02/2016, 1:05

Allora sembra una lista della spesa per capodanno [emoji23]

Comunque, oltre a quello che ti ho detto avrai bisogno di:

- multi utensile tipo dremel (per andare un po' più veloce)

- velcro

- colla a caldo

- automatici

- zap glue ed il bicomponente che si chiama zip qualcosa (può essere spray o liquido)

- nastro di carta

- bombolette

- per stuccare/ incollare va bene lo sludge (abs sciolto in acetone) o il milliput superfine

- ecc...

Ma il mio consiglio é quello di avanzare a step... Nel detachment trovi gente che ha usato materiali al pari di una fabbrica siderurgica [emoji23]... Io opto per massimizzare il risultato con la minima spesa [emoji6] quindi parti con le basi e poi integri a seconda delle necessità... Tanto i ferramenta non chiudono [emoji23][emoji23][emoji23]

A.

IC22182
Garrison Webmaster
Garrison Webmaster

Messaggio da IC22182 » 06/02/2016, 1:41

Ottimo Andrea, grazie mille, concordo che la via giusta è quella di mezzo, niente fanatismi estremi ma ottimizzare spesa e resa!
visto che l'armor è di fatto per lo più già tagliata, credo che quello che devo fare in ordine è:
(possibilmente con immagini di riferimento vicine)

• controllare i pezzi già tagliati
  • eventualmente limare bene i bordi in modo che combacino perfettamente
  • fare le prove di vestibilità, ragionando a sezioni, che ne so, braccia, gambe etc.. incollando i pezzi con il nastro da pacchi
  • una volta deciso che le dimensioni sono corrette, usando un pezzo di abs dietro ai bordi incollare i pezzi e aspettare
  • una volta incollati stuccare (si asciuga da solo?)
  • fare piu mani di levigatura (sanding) in modo che il pezzo sia omogeneo
  • fare uno(o piu) strato/i con un aggrappante (spray)
  • dare una mano di colore, bianco perla asciugare (spray)
  • ripetere mani di colore fino a quando non si raggiunge il bianco/colore omogeneo voluto

la parola chiave è calma, non avere fretta. e ragionare a zone, che ne so, prima si fa un braccio e via discorrendo, può andare ?

thanks
Gabriele "Gabro" Foresti
Immagine

CC13917
501st member
501st member

Messaggio da CC13917 » 06/02/2016, 9:42

Sei sulla strada giusta [emoji6]

A.

RC8780
Visitatore
Visitatore
Nickname: RC8780
Anno Assegnamento ID: 2008
Contatta:

Messaggio da RC8780 » 09/02/2016, 22:16

Armatura come la mia.
Odio quel materiale, si chiama hips o polistirene. Da lavorare è un inferno, da incollare peggio, da stuccare nonnte lo dico nemmeno. La via migliore consiste nell'usare un prodotto cancerogeno (trielina) per incollare e stuccare o il tangit (dovrebbe funzionare) per incollare.

IC22182
Garrison Webmaster
Garrison Webmaster

Re:

Messaggio da IC22182 » 13/02/2016, 9:12

RC8780 ha scritto:Armatura come la mia.
Odio quel materiale, si chiama hips o polistirene. Da lavorare è un inferno, da incollare peggio, da stuccare nonnte lo dico nemmeno. La via migliore consiste nell'usare un prodotto cancerogeno (trielina) per incollare e stuccare o il tangit (dovrebbe funzionare) per incollare.

:o :o :o :shock: :incazzed:
Gabriele "Gabro" Foresti
Immagine

IC22182
Garrison Webmaster
Garrison Webmaster

Messaggio da IC22182 » 13/02/2016, 11:05

Leggendo su un sacco di siti fai da te, ho visto che per il Polistirene/Polistirolo c'è chi ha fatto uno stucco molto buono con 70% di vinavyl e 30% di talco o gesso in polvere, il risultato è una stuccatura con proprietà di elasticità/rigidezza che variano dal rapporto combinato tra i due prodotti, facilmente reperibili. Sono curioso di provare, sempre che ovviamente qui non ci sia già qualcuno che ha avuto esperienza in questo campo.
Gabriele "Gabro" Foresti
Immagine

CC13917
501st member
501st member

Messaggio da CC13917 » 13/02/2016, 17:53

Purtroppo non li ho usati [emoji37]

A.

RC8780
Visitatore
Visitatore
Nickname: RC8780
Anno Assegnamento ID: 2008
Contatta:

Messaggio da RC8780 » 14/02/2016, 20:29

Provaci, la cosa migliore che sono riuscito a fare è stato sciofkiere pezzetti Di hips in trielina e usare quella pasta come colla/stucco. Purtroppo trielina è csncerogena :(
Tecnicamente potrebbe funzionare anche il tangit come colla MA il super attack va bene uguale. Peccato che poi non sia 'elastica' come colla. Per stuccare puoi anche usare attack e CI mescoki (dopo averla messa sulla parte da stuccare) polvere Di carteggio presa dall'armor. Ci sono variety alternative MA quell'armor dopo aver visto come funziona l'abs non la consiglierei a nessuno. Anche perche tende a 'strapparsi'

Rispondi