Pagina 1 di 2

Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 0:07
da Morilec
Salve gente, ho intenzione di farmi un costume da stormtrooper, ancora non so quale di sicuro uno degli episodi 4,5,6 non il 7, che non mi fanno impazzire, io ho una piccola preferenza per il ROTJ, ma penso che il primo che farò, sarà quello che è più diffuso nella sezione della legione di mia appartenenza, cosi durante gli incontri siamo tutti più coordinati possibile.
Comunque, prima di tutto mi vorrei rimuovere dei dubbi, tipo, gli acronimi ATA, TA, TA2, TM, etc. cosa significano?
Poi, è più economico farsi da se il costume o compralo stampato tramite thermovacuum ed assemblarselo da se?? Perchè io sarei capace di fare un tavolo abbastanza grande per il thermovacuum, ma non sono in grado di fare i modelli, non sono per niente pratico nel modellare e simili, al massimo sapete se vendono i modelli??
Sempre riguardo ai costumi venduti stampati d'assemblare, ne ho visti che qualcuno li ha con il marchio ATA Works, ma io non ho trovato niente su questo negozio, se è un negozio....
Più o meno mi potete fare una stima dei costi? Perchè io sono neodiplomato e disoccupato... Perciò... Il costume lo farò, ci vorrà al massimo più tempo, ma lo farò.
Ed infine, il casco si indossa bene con gli occhiali??

Grazie mille per l'aiuto e delucidazioni in anticipo!!

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 0:22
da TK676
Ciao,
Beh, diciamo che da disoccupato farai molta fatica, perchè aimè è un hobby costoso e le credenziali sul costume per entrare in legione sono piuttosto severe. Quindi scordati il "do it yourself" se non hai possibilità di fare scansioni 3D, saper scolpire tenendo conto di ogni minimo dettaglio con tanto di calibro in mano e cose così... devi per forza prendere un kit già pronto da tagliare ed assemblare. Per i costi, per arrivare al costume finito, devi preventivare almeno 800-1000 euro, minimo. Soprattutto se non sei in grado di fare proprio niente da solo a livello di soft-parts e armi. Comprare stampi peggio ancora... Anche se trovassi qualcuno disposto a venderteli (e non lo troveresti), di certo terrebbe conto del guadagno che ne potresti ricavare (a proposito... occhio che l'attività di ristampaggio delle armor non è ben vista in legione) e farebbe il prezzo di conseguenza.
ATA Works non è un negozio, si riferisce ad un artigiano che fa le armature. Le sigle sono acronimi o abbreviazioni dei nomi degli artigiani che fanno le armature, sia che si tratti di materiale sotto licenza che non. In generale quelle sotto licenza sono meno accurate, soprattutto quella Rubies Supreme, inutilmente costosa e pesantemente inaccurata, ai fini della 501st.
Se mastichi un po' di inglese qui trovi tutte le varie armature con le loro differenze.
http://www.starwarshelmets.com/fan-made ... ubmenu.htm

Nota: il casco della FX/GT non è più accettato in 501st. Prendendo una di quelle armature (cosa senza senso ormai, a meno di non essere alti più di 1,90m...) andrebbe poi comunque sostituito il casco.
Se non sai come muoverti evita ebay. Non saper riconoscere le armature può far buttare via solo soldi.
Sul discorso degli occhiali, io li porto solo in casa per vedere la TV ma ho appena fatto una prova: faccio fatica ad infilare il casco, ma una volta che ci sono riuscito ci stanno al pelo. Calcola però che avere una testa più grossa e/o una montatura più spessa potrebbe avere incidenza diversa.

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 9:34
da TK92011
Ciao Roberto

La migliore fonte di informazioni è sul FISD, dove opportunamente ti sei iscritto e ci siamo già salutati.
Nella sezione getting started puoi trovare tutto quello che può interessarti. Innanzitutto alcune delle sigle che hai indicato non sono più disponibili sul mercato. Al momento i venditori consigliati sono quelli indicati nel primo post di questo thread. Insieme alle info troverai anche gli indirizzi per contattarli. http://www.whitearmor.net/forum/topic/1 ... find-them/
Poi ovvio oltre a questi venditori riconosciuti vi sono anche altri, di cui tuttavia bisogna stare attenti, poichè il rapporto qualità/prezzo può essere svantaggioso. Come già detto stai lontano dai prodotti ufficiali con licenza, uno su tutti Rubies, ma altro a questa marca, se la tua intenzione è raggiungere elevati livelli di standard di accuratezza stai lontano da gli altri prodotti ufficiali come Master Replica o eFX, anche se approvabili. Personalmente dal primo momento ho puntato sul livello di accuratezza, e al momento sono al livello 2 su 3, e a breve raggiungerò il terzo gradino. Ovvio il discorso accuratezza è un di più ma se parti con l'intenzione di fare un lavoro fatto davvero bene ne devi tener conto. Come ne devi tener conto del fatto che spulciando il forum dei tk scoprirai che non tutte le armature ti potranno far accedere al livello tre.
Per quanto riguarda il discorso budget, ho speso intorno a 1000€, euro più euro meno. Sono uno studente universitario che non lavora, con pazienza e dedizione ho risparmiato quella cifra, ed è stata poi del tutto ripagata fin dal primo momento.

Un'aggiunta: un altro venditore è Anovos, di cui però non si hanno certezze al 100%.

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 16:49
da TK25375
Roberto,

come ti ha suggerito Davide, FISD è la tua "nuova casa" per trovare informazioni sugli storm della saga originale. Leggi tutto, informati e, una volta che ti sei fatto un'idea dell'armor che vorresti (episodio 4 stunt o hero, ep. V o VI), muoviti chiedendo preventivi ai vari "vetted" armor makers (che, come vedrai, sono sempre gli stessi: RS Prop Masters, TrooperMaster, CastFromOrifginal, ATA, Authentic Props, NE), i cui riferimenti sono disponibili sul forum internazionale (mail o sito internet, in alcuni casi).

Come già detto evita, se possibile, eFX, MR, TKArmor, ma io aggiungerei anche SDS (originalstormtrooper) ed FX (a prescindere dal casco, non approvabile in ogni caso): la prima è un recast e comunque costosa quanto le "vetted" citate sopra, la seconda proprio non mi piace come design, a mio avviso troppo "piatto" sul pettorale (ma de gustibus, ovviamente).

Eventualmente potresti, in base alle disponibilità finanziarie, partire con l'elmo (che vendono separatamente), così inizi a fare pratica con ABS. Se ci sono riuscito io (ad oggi ho montato 4 elmi), ci può riuscire davvero chiunque.

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 18:54
da TK10212
Ciao Roberto,

oltre a quanto già scritto aggiungo due cose:

ATA è uno stampatore californiano. Se ordini ora riceverai l'armatura fra minimo 6 mesi. Il vantaggio è che non ti chiede un euro di anticipo. Ti mette in lista, ti contatta quando la tua armatura va in stampa e quando è pronta paghi.
Se non la vuoi più a lui non frega nulla, la vende a quello in coda dopo di te, i clienti non gli mancano.
Prezzo di armatura + casco quando li ho presi io erano sui 650/700 dollari, aggiungi spedizione e dogana arrivi tranquillamente sui 750 euro, dipende da come gli gira a quelli della dogana.
L'armatura arriva da tagliare e da montare. Non hai adesivi ne' altro. Poi dovrai prendere sottotuta nera, scarpe, cintura, fondina, collare e materiale per l'assemblaggio (più o meno 30 bottoni automatici, velcro, cinghie rigide ed elastiche q.b.)

Un'alternativa più veloce alla ATA è la MTK, ogni tanto ne trovi su ebay, il produttore è il titolare di Trooperbay e il kit ha la stessa discendenza della ATA, praticamente un'armatura gemella, forse un pelo più curata. Arriva un kit un po' più completo e come ATA è 100% approvabile per la 501.
Prezzo siamo la.

Le ANOVOS sono andate via come il pane, sono il fenomeno del momento ma nessuno ne ha ancora vista una dal vivo quindi direi di aspettare.

Queste tre sono le alternative più economiche che mi vengono in mente.

Se vuoi una super armatura e hai 800 pounds che ti avanzano, o giù di li, vai su una TM (Troopermaster)

Ciao!

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 22:43
da TK676
Spezzo una lancia a favore del FX, ma non perchè ci sono cresciuto in legione, quanto proprio per una ragione pratica.
Se si trova a prezzo affare (ad esempio, ce n'è uno che gira su ebay a 250 euro dall'inghilterra) lo trovo ottimo per chi è la prima volta che assembla un'armor e vuole ugualmente mettercisi sopra da solo. Rischiare di sbagliare a fronte di 800 euro di kit non è la stessa cosa che farlo su 250, sebbene siano pur sempre soldi, per carità.
A proposito di FX... c'è un "produttore" di FX che vende su ebay che ancora non capisco come faccia a stare sul mercato. Un "assassino" da evitare che credo abbia fatto parecchie vittime vendendo i kit FX a prezzi osceni. Mi riferisco a tale "stormtrooper-costume", anche se ha un po' smesso di vendere armor intere (a parte quella black mi pare), limitandosi alle spare parts (sempre FX).
Credo sia utile dirlo in topic come questi aperti da utenti che cercano fonti (anche se dal momento in cui inizia a girare il FISD è a cavallo, ma resta comunque per i visitatori che transitano di qui in cerca di info).

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 23:04
da Morilec
Grazie a tutti per i consigli ed informazioni.
Certo, i costi sono molto più alti di quel che immaginavo, ci metterò molto a raccogliere i fondi, ma ci riuscirò!!
Ma comunque come mai questi costi? Cioè, le migliori sono quelle senza licenza, ma allora non dovrebbero costare meno?! Dopo aver fatto il modello, ne possono stampare senza sosta, ed non penso che l'ABS costi moltissimo.... Bah..

TK676 ha scritto:Ciao,
Beh, diciamo che da disoccupato...Sul discorso degli occhiali, io li porto solo in casa per vedere la TV ma ho appena fatto una prova: faccio fatica ad infilare il casco, ma una volta che ci sono riuscito ci stanno al pelo. Calcola però che avere una testa più grossa e/o una montatura più spessa potrebbe avere incidenza diversa.

Grazie mille per aver provato!!
TK92011 ha scritto:Ciao Roberto

La migliore fonte di informazioni è sul FISD.....Sono uno studente universitario che non lavora, con pazienza e dedizione ho risparmiato quella cifra, ed è stata poi del tutto ripagata fin dal primo momento.

Un'aggiunta: un altro venditore è Anovos, di cui però non si hanno certezze al 100%.

Almeno non sono l'unico :D
Mi sapresti dire quali non possono arrivare al livello 3?? Se te li ricordi? Cosi evito, perchè anche a me piace l'idea di averle più fedeli possibile.
Recluta_Alessandro ha scritto:Roberto,

come ti ha suggerito Davide, FISD è...... Eventualmente potresti, in base alle disponibilità finanziarie, partire con l'elmo (che vendono separatamente), così inizi a fare pratica con ABS. Se ci sono riuscito io (ad oggi ho montato 4 elmi), ci può riuscire davvero chiunque.

Probabilmente farò cosi.
TK10212 ha scritto:Ciao Roberto,

oltre a quanto già scritto aggiungo due cose:

ATA è uno ......Queste tre sono le alternative più economiche che mi vengono in mente.

Se vuoi una super armatura e hai 800 pounds che ti avanzano, o giù di li, vai su una TM (Troopermaster)

Ciao!

Magari avrei tutti quei soldi :D :D
TK676 ha scritto:Spezzo una lancia a favore del FX, ma non perchè ci sono cresciuto in legione.....topic come questi aperti da utenti che cercano fonti (anche se dal momento in cui inizia a girare il FISD è a cavallo, ma resta comunque per i visitatori che transitano di qui in cerca di info).

Sai, ci stavo dando proprio un occhiata a quel venditore prima di scrivere...

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 23:21
da TK676
Ma infatti costano meno... Ancor di più se si tiene conto del rapporto qualità-prezzo.
Per dire, allo stesso prezzo della Rubies Supreme prendi un kit che è 400 volte più accurato.

Quel venditore depennalo. In generale, evita ebay per le armor da storm finchè non sai riconoscere i modelli e sapere se quello che ti vendono è valido o meno (se è valido è più perchè è usato che non per altro... i maker di cui sopra normalmente non vendono su ebay. Non più.)

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 21/01/2016, 23:55
da TK10212
La scelta dell'armatura ovviamente dipende da cosa ci devi fare. Se vuoi raggiungere il livello massimo di accuratezza potendo scegliere direi che una fx non é la migliore.

Per quanto riguarda il rischio/spesa... con tanta pazienza e seguendo gli assemblaggi altrui con l'aiuto di qualcuno che l'ha giá fatto si puó anche pensare di partire anche con un'armatura più costosa senza problemi.

Io ho fatto così senza alcuna esperienza precedente, e ho per ora passato il secondo livello di approvazione (EIB - expert infantry).

La cosa fondamentale è non avere fretta.

:cool_italica:

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 22/01/2016, 0:19
da Morilec
TK676 ha scritto:Ma infatti costano meno... Ancor di più se si tiene conto del rapporto qualità-prezzo.
Per dire, allo stesso prezzo della Rubies Supreme prendi un kit che è 400 volte più accurato.

Quel venditore depennalo. In generale, evita ebay per le armor da storm finchè non sai riconoscere i modelli e sapere se quello che ti vendono è valido o meno (se è valido è più perchè è usato che non per altro... i maker di cui sopra normalmente non vendono su ebay. Non più.)

Ahhh... Bene....

Si, l'avevo immaginato.

TK10212 ha scritto:La scelta dell'armatura ovviamente dipende da cosa ci devi fare. Se vuoi raggiungere il livello massimo di accuratezza potendo scegliere direi che una fx non é la migliore.

Per quanto riguarda il rischio/spesa... con tanta pazienza e seguendo gli assemblaggi altrui con l'aiuto di qualcuno che l'ha giá fatto si puó anche pensare di partire anche con un'armatura più costosa senza problemi.

Io ho fatto così senza alcuna esperienza precedente, e ho per ora passato il secondo livello di approvazione (EIB - expert infantry).

La cosa fondamentale è non avere fretta.

:cool_italica:

L'idea di arrivare al livello di 3 di certificazione alletta, ed l'idea di prendere qualcosa di veramente buono, anche..... Ci devo pensare bene... Vedo se trovo lavoro ed al ritmo ed quantica con cui accumulo denaro, dopo di che deciderò...

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 22/01/2016, 1:00
da Morilec
Per curiosità ho mandato ad ATA un email per chiedere le info, per il set completo chiede $530, circa 490€, escluse spedizioni, il fatto è che ha 11 mesi di attesa... Bah, potrei mettermi in lista, capace in questi 11 mesi riesco a raccogliere i soldi necessari..... Però la MTK forse un pelo più curata... Potrei vincere la lotteria e prendere una TM :D :D ..... Sono in crisi... Con la ATA si raggiunge il livello 3??

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 22/01/2016, 1:27
da TK676
La certificazione di livello 3 la puoi ottenere con qualsiasi kit accurato. Poi tra kit e kit cambiano al limite le modifiche che devi apportare per ottenere la certificazione (bisogna solo stare un po' attenti ad alcuni dettagli del casco nel caso si viri verso lo storm ANH, a seconda che si intenda fare una Hero o una Stunt). Tieni conto che si tratta perloppiù di cose poco visibili e per "malati" di costuming. Per intendersi, già col livello due sei bello accurato all'occhio. Il livello tre va ad incaponirsi sulla misura esatta dei rivetti, la loro distanza, il sistema di strap come nelle originali dell'epoca, e cose così.

Io ho volutamente evitato il livello tre perchè mi rifiuto di mettere i guanti da lavapiatti. :lol:

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 22/01/2016, 1:29
da TK92011
Morilec ha scritto:Per curiosità ho mandato ad ATA un email per chiedere le info, per il set completo chiede $530, circa 490€, escluse spedizioni, il fatto è che ha 11 mesi di attesa... Bah, potrei mettermi in lista, capace in questi 11 mesi riesco a raccogliere i soldi necessari..... Però la MTK forse un pelo più curata... Potrei vincere la lotteria e prendere una TM :D :D ..... Sono in crisi... Con la ATA si raggiunge il livello 3??


Se assemblata a dovere si, si prende il livello 3. Puoi provare a metterti in lista con ATA e nel frattempo valutare le opportunità che si schiudono sul momento. Comincia a mettere da parte i soldini!! A parte gli scherzi, prenditi il tuo tempo, non aver fretta che tanto noi siamo sempre qua, la legione non scompare!!

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 22/01/2016, 12:31
da Morilec
TK676 ha scritto:La certificazione di livello 3 la puoi ottenere con qualsiasi kit accurato. Poi tra kit e kit cambiano al limite le modifiche che devi apportare per ottenere la certificazione (bisogna solo stare un po' attenti ad alcuni dettagli del casco nel caso si viri verso lo storm ANH, a seconda che si intenda fare una Hero o una Stunt). Tieni conto che si tratta perloppiù di cose poco visibili e per "malati" di costuming. Per intendersi, già col livello due sei bello accurato all'occhio. Il livello tre va ad incaponirsi sulla misura esatta dei rivetti, la loro distanza, il sistema di strap come nelle originali dell'epoca, e cose così.

Io ho volutamente evitato il livello tre perchè mi rifiuto di mettere i guanti da lavapiatti. :lol:

Ovvio che è solo per soddisfazione personale arrivare al livello 3, penso che la magior parte delle persone quando vi vedono non notano nemmeno che c'è più di un tipo diverso.... Però mi hai ricordato che per il livello 3 ci vogliono i guanti da lavapiatti.. :lol:

TK92011 ha scritto:Se assemblata a dovere si, si prende il livello 3. Puoi provare a metterti in lista con ATA e nel frattempo valutare le opportunità che si schiudono sul momento. Comincia a mettere da parte i soldini!! A parte gli scherzi, prenditi il tuo tempo, non aver fretta che tanto noi siamo sempre qua, la legione non scompare!!

Bene, penso di aspettare qualche mese e vedere come va la raccolta fondi, ed di conseguenza decido quando ordinare. Sperando di trovare lavoro, ed accelerare i tempi.

Re: Stormtrooper, consigli e informazioni

Inviato: 22/01/2016, 21:35
da SL2116
Segnalo questo sito dedicato agli Stormtrooper: http://www.costume-stormtrooper.it