costume stormtrooper

Consigli per realizzare, assemblare, migliorare ed acquistare un costume adatto per la 501st

Moderatori: Legion Officer, Garrison CO, Garrison XO, CO Attaché, Garrison PR, Garrison GWL, Garrison GML, Event Coordinator

Regole del forum
Si ricorda che è vietata la pubblicazione su questo forum di ogni annuncio riguardante la vendita di costumi, parti di essi e oggettistica varia.
tk-trattore
Visitatore
Visitatore
Nickname: tk-trattore
Anno Assegnamento ID: 0

costume stormtrooper

Messaggio da tk-trattore » 22/05/2017, 3:15

Salve a tutti vi scrivo perche sono interessato a comprare un costume da stormtrooper e vista la mia profonda ignoranza in materia vorrei i vostri consigli. girando su internet ho trovato vari costumi ( alcuni veramente osceni !! ) e altri ben fatti a mio parere, purtroppo per me sono ignorante ed è qui che entrate in ballo voi XD.
attualmente sono in contatto con i ragazzi di utapau a Milano ( che devo dire sono dei santi e hanno avuto la pazienza di rispondere alle mie mille domande !!! ) e loro mi hanno consigliato alcuni produttori ve li elenco :

-la RS che da quel che ho capito è il top del top in fatto di aaccuratezza e di materiali ( che pero costa veramente tanto !! )
-la ANOVOS che è un gradino sotto la RS ma è sempre di buona qualita e abbastanza accurata ( prezzo del kit gia piu accessibile 650 euro )
-la TK armor che è di media qualita e di media accuratezza ( il prezzo è piu basso sul loro sito ho trovato l'offerta con 650 euro prendi due kit )
-la FX che a quanto pare è poco meno accurata della TK armor
-la SHEPPERTON che una volta era buona e adesso invece costa tanto e per quanto riguarda la qualita del materiale e il livello di accuratezza fa pieta.

visto tutto cio io sarei molto propenso ad acquistare la ANOVOS pero mi sono fatto un paio di domande e di conti.
la ANOVOS ( 650 euro) la spediscono dall'america quindi a quel costo devo aggiungere i dazi doganali che a quanto pare variano da come gira quel giorno al tizio della dogana ( correggettemi se sbaglio ) in piu devo mettere il prezzo degli stivali e del blaster.
secondo voi essendo il mio primo costume puo andar bene ? e sapendo anche che della mia ignoranza ci sono altri kit che dovrei visionare e prendere in considerazione secondo voi ?
resto in attesa delle vostre risposte e inoltre vi faccio i complimenti a tutti voi per la vostra competenza e per la passione con cui assemblate i costumi sono veramente stupendi !!!

TK41210
501st member
501st member
Nickname: Marshall
Anno Assegnamento ID: 2017
Squad: Alpi Squad

Re: costume stormtrooper

Messaggio da TK41210 » 22/05/2017, 19:03

Ciao,

per la Anovos, diciamo che è un buon punto di partenza, ci sono un po' di particolari da sistemare prima di renderla approvabile (cintura in primis).
Alla fine come dici tu, se sommi le spese di spedizione (faraoniche per l'italia: 258 USD per spedire l'equivalente shadow trooper) e su tutto applichi dazio (circa il 3% sull'importo comprensivo di spese spedizione) e poi 22% iva (su importo+spese sped.+dazio), finisci per aggiungere un totale di quasi 500 USD al totale iniziale... IMHO non so se ti vale la pena scegliere questa strada.
Io ho acquistato la Anovos completo quando avevano appena fatto il modello, ad un prezzo promozionale di USD 350, e allora spesi 150 USD di spedizione più circa altri 180 EUR di import taxes. Adesso i prezzi sono molto cambiati ed il sito della Anovos ha dei seri problemi (al rialzo) con le spese di spedizione,
La Anovos fa un kit senza le soft part (che tanto rimpiazzeresti comunque perchè la loro tuta macchia l'armatura e i guanti non sono molto accurati) a 450 USD, questo mi sembra già più interessante.

La RS in KIT costa un po' meno (794 GBP) a cui devi aggiungere il sottotuta (30-50EUR), cintura (50USD per farla su misura da uno user del forum FISD, consigliatissimo) e i guanti (20 EUR). il vantaggio è che è già disponibile (la Anovos è in preordine e chissà quando la spediscono...) e puoi subito iniziare a lavorarci, in più niente dazi e ulteriori tasse (per ora, finchè UK non esce completamente dalla UE). Il sistema di strapping lo puoi comprare direttamente sul sito della RS (alla cifra di 100 GBP) o creartelo te comprando le cinghie e i bottoni automatici (come ho fatto io).
Il mio consiglio è, se hai un po' di manualità, di assemblartela da te, magari leggendo il forum FISD (se conosci un po' l'inglese). Impari così a conosceere veramente la tua armatura e ad esaltarne i pregi ed a minimizzare i difetti.
Calcola che gli stivali e il blaster non li trovi mai assieme ai costumi, da nessun vendor serio. Per gli stivaletti ci sono 2 produttori (1 US e 1 cinese) molto validi, ma in tanti si dipingono di bianco uno stivaletto jodphur e l'effetto è ottimo.
Il blaster hai tante strade per trovarlo, ci sono diversi kit più o meno accurati, ma secondo me è importante che ti concentri bene sull'armatura e poi nel frattempo ti documenti sul blaster. in molti usano un kit fatto dalla Doopydoos in resina che è un buon punto di partenza. Altri modificano un blaster della hasbro ma è meno accurato..

Per qualsiasi cosa qui ci sono un sacco di stormtrooper volenterosi ad aiutare un nuovo cadetto...
Niccolò Badoglio -- TK-41210 // SL-41210

tk-trattore
Visitatore
Visitatore

Messaggio da tk-trattore » 23/05/2017, 3:05

Recluta_Niccolo ha scritto:Ciao,

per la Anovos, diciamo che è un buon punto di partenza, ci sono un po' di particolari da sistemare prima di renderla approvabile (cintura in primis).
Alla fine come dici tu, se sommi le spese di spedizione (faraoniche per l'italia: 258 USD per spedire l'equivalente shadow trooper) e su tutto applichi dazio (circa il 3% sull'importo comprensivo di spese spedizione) e poi 22% iva (su importo+spese sped.+dazio), finisci per aggiungere un totale di quasi 500 USD al totale iniziale... IMHO non so se ti vale la pena scegliere questa strada.
Io ho acquistato la Anovos completo quando avevano appena fatto il modello, ad un prezzo promozionale di USD 350, e allora spesi 150 USD di spedizione più circa altri 180 EUR di import taxes. Adesso i prezzi sono molto cambiati ed il sito della Anovos ha dei seri problemi (al rialzo) con le spese di spedizione,
La Anovos fa un kit senza le soft part (che tanto rimpiazzeresti comunque perchè la loro tuta macchia l'armatura e i guanti non sono molto accurati) a 450 USD, questo mi sembra già più interessante.

La RS in KIT costa un po' meno (794 GBP) a cui devi aggiungere il sottotuta (30-50EUR), cintura (50USD per farla su misura da uno user del forum FISD, consigliatissimo) e i guanti (20 EUR). il vantaggio è che è già disponibile (la Anovos è in preordine e chissà quando la spediscono...) e puoi subito iniziare a lavorarci, in più niente dazi e ulteriori tasse (per ora, finchè UK non esce completamente dalla UE). Il sistema di strapping lo puoi comprare direttamente sul sito della RS (alla cifra di 100 GBP) o creartelo te comprando le cinghie e i bottoni automatici (come ho fatto io).
Il mio consiglio è, se hai un po' di manualità, di assemblartela da te, magari leggendo il forum FISD (se conosci un po' l'inglese). Impari così a conosceere veramente la tua armatura e ad esaltarne i pregi ed a minimizzare i difetti.
Calcola che gli stivali e il blaster non li trovi mai assieme ai costumi, da nessun vendor serio. Per gli stivaletti ci sono 2 produttori (1 US e 1 cinese) molto validi, ma in tanti si dipingono di bianco uno stivaletto jodphur e l'effetto è ottimo.
Il blaster hai tante strade per trovarlo, ci sono diversi kit più o meno accurati, ma secondo me è importante che ti concentri bene sull'armatura e poi nel frattempo ti documenti sul blaster. in molti usano un kit fatto dalla Doopydoos in resina che è un buon punto di partenza. Altri modificano un blaster della hasbro ma è meno accurato..

Per qualsiasi cosa qui ci sono un sacco di stormtrooper volenterosi ad aiutare un nuovo cadetto...

Grazie mille per i consigli niccolo !! in pratica la anovos da 650 sommando tutte le spese ( dogana e spedizione ) mi verrebbe a costare piu o meno sui 1000 euro e alla stessa cifra prendo il kiT della RS solo che arriva prima ed è piu accurato giusto ?
un'altra cosa volevo sapere ho tetto un sacco di "sigle" diverse e credo di aver caapito qualcosa ( ma poco ) quindi vorrei qualche delucidazione se possibile XD ( vi prego non insultatemi anche se me lo merito :
-ANH sarebbe lo stormtrooper di una nuova speranza
-ESB sarebbe l'impero colpisce ancora
-ROTJ sarebbe il ritorno dello jedi
ora quel che vorrei sapere quali sono esattamente tutte le differenze ( io avevo notato solo i "denti" sul casco grigi nel primo caso e neri nell'ultimo ) e inoltre quale è da differenza tra ANH stunt e ANH hero.

TK41210
501st member
501st member

Messaggio da TK41210 » 23/05/2017, 9:29

Ciao.

A questi prezzi meglio la RS, arriva prima ed è più accurata, non c'è dubbio.
Per le sigle, come dici tu ANH sta per A New Hope (Episodio IV), ESB Emipre Strikes Back (Episodio V), ROTJ Return Of The Jedi (Episodio VI).
Le differenze sono sottili, ma ci sono, a partire dal casco e da alcuni particolari, fino ad arrivare al blaster.
Per ANH ci sono 2 versioni, Stunt e Hero. La prima è quella utilizzata da tutti i truppi nel film, la seconda quella usata da Han Solo e Luke Skywalker quando si travestono.
A memoria non conosco tutte le differenze tra le varie versioni. Il mio consiglio è di iniziare a guardarti le CRL da storm e vedi quello che ti piace di più. La maggior parte di noi fa la versione ANH Stunt.
Ti metto i link per semplicità:

ANH Stunt: http://databank.501st.com/databank/Cost ... _anh_stunt
ANH Hero: http://databank.501st.com/databank/Cost ... K_anh_hero
ESB: http://databank.501st.com/databank/Costuming:TK_esb
ROTJ: http://databank.501st.com/databank/Costuming:TK_rotj

La cosa più semplice è se ti stampi queste schede e le metti a confronto una con l'altra...

Queste sono le linee guida ufficiali da seguire per avere un costume approvabile in 501. Ti ricordo che il costume deve essere su misura per la tua corporatura, quindi non ha molto senso acquistare la versione del costume già costruita (sia Anovos che RS la offrono a prezzi esorbitanti) se poi la devi rismontare e mettertela a misura. Paghi di più per niente. Molto meglio il kit su cui parti da 0 e assembli sulle tue misure. L'unica accortezza è misurare due volte (se non di più) per poi tagliare una volta sola... :wink:
il mio consiglio è di seguire il forum del First Imperial Stormtrooper Detachment, su www.whitearmor.net , lì troverai un sacco di esempi di gente che ha costruito più o meno tutte le armature esistenti, documentando tutti i passaggi dell'assemblaggio. Come detto, lì è tutto in inglese, ma se vuoi accedere ad un campionario di esempi abbastanza vasto devi seguire un po' quella strada. Registrati lì e inizia a dare un'occhiata ai work in progress.

TX16992
501st member
501st member
Nickname: DnProv
Squad: SubZero Squad

Messaggio da TX16992 » 23/05/2017, 15:38

Recluta_Niccolo ha scritto:Ciao,

sul sito anovos.com lo storm ANH viene 450$ + spedizione e dogana
Daniele Proverbio

tk-trattore
Visitatore
Visitatore

Messaggio da tk-trattore » 24/05/2017, 2:17

Grazie davvero mi state dando un sacco di informazioni utili e di consigli !!! siete fenomenali a questo punto la scelta è tra la anovos e RS ovviamente prendero il kit e mai e poi mai quella pronta da indossare visto che non sara mia su misura per me !!
( sono pienaente daccordo con voi che sarebbe come buttare i soldi ) devo valutare quale delle due scegliere. ho notato che è molto piu difficile trovare i kit per EBS e ROTJ mentre ci sono un sacco di ANH !!! voi sapete perche ? ( molto ptobabilmente sono io che non riesco a trovare i kit ) perche mi piacerebbe fare o EBS oppure ROTJ.
in ogni caso adesso guardero bene tutte le differenze anche tra hero e stunt !! ho un sacco di decisioni da prendere una delle quali è che sul sito della RS puoi anche ordinare solo la armor ( sempre il kit ) e poi scegliere il casco che vuoi ( tra ANH e EBS mi pare ) devo farmi due conti e vedere cosa mi conviene fare !!
intanto vi ringrazio ancora tantissimo e se avete altri consigli ve lo dico da subito sono sempre bene accetti ho tanto ma veramente tanto da imparare !!! quindi qualsiasi idea vi venga posta qua !!!
ora torno al lavoro buonanotte !!!

TK2707
501st member
501st member
Nickname: Mirko
Anno Assegnamento ID: 2003
Contatta:

Messaggio da TK2707 » 24/05/2017, 7:42

C'è anche un produttore italiano, si chiama JTK. Li trovi su FB e sono di Vicenza. Non so però a che punto siano con la costruzione delle loro armor nè sono informato sulla qualità della plastica che usano o del modello di armatura (mi piacerebbe vederne per bene una dal vivo).
Mirko Squiccimarro - TK/TI/BH/DZ 2707 - "sniper"
-4077th A*S Stormtrooper-
"Suicide is painless"

TK41210
501st member
501st member

Messaggio da TK41210 » 24/05/2017, 11:20

tk-trattore ha scritto:Grazie davvero mi state dando un sacco di informazioni utili e di consigli !!! siete fenomenali a questo punto la scelta è tra la anovos e RS ovviamente prendero il kit e mai e poi mai quella pronta da indossare visto che non sara mia su misura per me !!
( sono pienaente daccordo con voi che sarebbe come buttare i soldi ) devo valutare quale delle due scegliere. ho notato che è molto piu difficile trovare i kit per EBS e ROTJ mentre ci sono un sacco di ANH !!! voi sapete perche ? ( molto ptobabilmente sono io che non riesco a trovare i kit ) perche mi piacerebbe fare o EBS oppure ROTJ.
in ogni caso adesso guardero bene tutte le differenze anche tra hero e stunt !! ho un sacco di decisioni da prendere una delle quali è che sul sito della RS puoi anche ordinare solo la armor ( sempre il kit ) e poi scegliere il casco che vuoi ( tra ANH e EBS mi pare ) devo farmi due conti e vedere cosa mi conviene fare !!
intanto vi ringrazio ancora tantissimo e se avete altri consigli ve lo dico da subito sono sempre bene accetti ho tanto ma veramente tanto da imparare !!! quindi qualsiasi idea vi venga posta qua !!!
ora torno al lavoro buonanotte !!!

I kit che trovi in commercio sono tutti basati sul modello ANH. Tutti i pezzi dell'armor sono identici tra le versione ESB e ANH Stunt, cambiano solo i colori del casco e le hand plates, per quello non trovi niente di specifico per ESB. Puoi adattarli ad ESB cambiando le hand plates (stile snowtrooper) e colorando in maniera differente il ghigno sul casco. La fondina va attaccata a destra (della cintura) per ESB e a sinistra per ANH.

TK25375
501st member
501st member
Nickname: Helluin
Anno Assegnamento ID: 2016

Messaggio da TK25375 » 24/05/2017, 15:40

per il kit da storm ROTJ la RS non credo vada bene. L'unico kit di derivazione diretta da una armor del film se non erro è CfO (cast from original), lo trovi su facebook o sul FISD. I kit non sono economicissimi.

Per ANH/ESB considera anche opzione TM (troopermaster). Io ho una RS e ti posso dire che, pur essendo "perfetta" per derivazione dal film, è molto molto leggera e si usura in fretta. Le TM, seppur leggermente più idealizzate e "lucide" sono fantastiche, più resistenti e l'ABS di qualità superiore a mio avviso (in versione 1.5 o 2mm).
Il kit costa sostanzialmente come quello della RS.

Sia CfO che TM te la fanno su misura se vuoi (ma paghi, come per RS).
Alessandro Martinelli - TK25375
Vice Squad Leader - Alpi Squad

RS Prop masters - ANH Stormtrooper - TK25375
KW Design - Clone trooper Phase 2 212th - CT25375
La May - generic jedi (Mace Windu style)
Darth Vader ROTJ

TK29916
Garrison Web Liaison
Garrison Web Liaison
Nickname: SithThundercracker
Anno Assegnamento ID: 2018

Messaggio da TK29916 » 24/05/2017, 22:33

Avendo da poco preso la RS con lo stripping kit posso aggiungere che quest'ultimo include anche cintura e guanti (versione Centurion con handplate in lattice).
TK, TS, TX, SL
2021-2024 Garrison Web Liaison (GWL)
2023 Garrison Public Relations Officer (GPRO)
Immagine

TK10212
Visitatore
Visitatore
Nickname: Òstregatrooper
Anno Assegnamento ID: 2015

Messaggio da TK10212 » 25/05/2017, 8:19

Se vuoi un'armatura robusta ed accurata trovi in questi giorni la Mtk in vendita su ebay.
Oramai si è perso il conto delle MTK EIB e Centurion su Whitearmor.
Al momento per quanto mi riguarda è la migliore per rapporto qualità/prezzo. La stampa il tizio di Trooperbay quindi vai sul sicuro.
Fx lasciala stare, la Shepperton è fatta da una persona che a detta di molti è poco trasparente quindi evitala.
La RS è bellissima, accuratissima, e carissima. La migliore in assoluto. Ma si rompe.
Ne ho vista più di una una di un un paio d'anni ridotta in uno stato pietoso, Tipo da sembrare di averne 10.
Per i soldi che costa e la fragilità, va bene su un manichino e lasciata li.
Se prevedi di truppare tanto e vuoi una cosa che duri, lascia stare qualsiasi armatura al di sotto di 1,8/2 mm di spessore. Così robusta e al livello della RS c'è solo un nome: Troopermaster. Almeno non ti si crepa in mano.

La Anovos, è parecchio sottile e ricalca lo spessore di quelle originali (tipo la RS). Va bene per fare un sandtrooper o qualche progetto speciale perchè anche se si rovina o si crepa da qc parte non ci si fa molto caso. Tieni presente che per girare il film se ne sbattevano se le armature poi erano da buttare, a te si presume che debba durare qualche anno.
Se vuoi costruire uno storm da tenere bianco e pulito ti consiglio di salire di robustezza.

Sempre premesso che ognuno è libero di fare quel che gli pare e spendere i soldi nel modo che ritiene più giusto.
:cool_italica:
Expert Infantry Badge Italica N.003

TK10212
Visitatore
Visitatore
Nickname: Òstregatrooper
Anno Assegnamento ID: 2015

Messaggio da TK10212 » 25/05/2017, 8:26

JTK ho saputo ieri che fa 3 mm di spessore, e dalle ultime foto mi sembra molto valida.
La fa un gruppo di legionari di Padova/Vicenza che volendo ti da anche una mano ad assemblarla al costo del solo materiale di consumo (da quel che ricordo).
Non si fanno molta pubblicità ma dietro ci sono persone con anni di esperienza, quindi vai sul sicuro.
Expert Infantry Badge Italica N.003

TK25375
501st member
501st member
Nickname: Helluin
Anno Assegnamento ID: 2016

Messaggio da TK25375 » 25/05/2017, 13:50

Concordo, come già detto, con Lorenzo. Se vuoi il top ANH/ESB, solo Troopermaster.

Per ROTJ, ribadisco CfO
Alessandro Martinelli - TK25375
Vice Squad Leader - Alpi Squad

RS Prop masters - ANH Stormtrooper - TK25375
KW Design - Clone trooper Phase 2 212th - CT25375
La May - generic jedi (Mace Windu style)
Darth Vader ROTJ

TD69676
501st member
501st member
Nickname: Sparrow
Squad: 3T Squad

Messaggio da TD69676 » 25/05/2017, 19:11

Scusate se non contribuisco alla discussione ma vorrei fare una domanda, per mia cultura personale.
Come mai nessuno ha nominato le AP (Authentic Props)?
Forse sono più adatte ai Sand?
Francesco Guglielmino

TK10998
Garrison Public Relations Officer
Garrison Public Relations Officer
Nickname: Enry1973

Messaggio da TK10998 » 25/05/2017, 19:28

Come ti ho detto io mi trovo bene con la Anovos: se la vuoi accurata ci devi lavorare un po' e, come tutti i kit (fx a parte) devi montarla molto bene. La mia ha ottenuto il Centurion su una statura un po' problematica: significa che se la lavori bene diventa di buona qualità. Al momento non la trovo fragile: nessuna rottura dopo un anno di grande utilizzo e poca cura. RS delicatissima quanto bella e accurata. Evita comunque kit in materiali strani troppo lucidi e vetrificati che si spaccano. Cerca di guardare bene i polpacci, i bordini dei vari pezzi e i dettagli... conviene spendere un pochino di più ma avere un'armor di cui andare fieri e che ti duri.
Enrico Ercole
TK10998 - 501st Legion Italica Garrison
Centurion 303 FISD
TC10998 - 501st Legion Italica Garrison

PR 501st Legion Italica Garrison
Alpi Squad

Rispondi